Conversazioni sulla cultura russa (Italian Edition) by Jurij Lotman
autore:Jurij Lotman [Lotman, Jurij]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2017-09-12T22:00:00+00:00
CICLO TERZO
CULTURA E INTELLETTUALITÀ
(1989)
LEZIONE 1
Buongiorno!
Oggi proseguiamo il nostro ciclo di lezioni. Negli anni scorsi abbiamo parlato della storia della cultura e dell’evoluzione di alcuni suoi concetti fondamentali. Ora abbiamo le basi per passare alla terza parte di questo corso generale. Adesso affronteremo un tema che definirei così: cultura e intellettualità.
Quella di cultura è una nozione ampia e complessa che può essere utilizzata in accezioni molto diverse. Non mi soffermerò su tutti i significati di questo fenomeno multiforme, ma soltanto su uno che riguarda il rapporto che esiste tra la cultura e l’uomo. Abbiamo già parlato piuttosto dettagliatamente del legame della cultura con la vita quotidiana, della sua progressione storica e dello stratificarsi dei vari prodotti della cultura nelle diverse sfere dell’esistenza umana. Ma adesso soffermiamoci su quest’interrogativo: la cultura è davvero necessaria? In che modo riguarda noi, le persone e quell’unica realtà che, in definitiva, conta veramente per noi? Ma per rispondere a tali domande, dobbiamo prima affrontare una serie di questioni più ristrette.
Innanzitutto vorrei sottolineare che non utilizzeremo la parola “cultura” – e nemmeno il concetto equivalente – nel senso di progresso tecnico-scientifico. Perché il progresso tecnico-scientifico costituisce solo una parte della cultura, anche se in vari contesti questi termini vengono adoperati spesso come equivalenti, cioè come sinonimi. E quest’uso è giustificato anche dall’etimologia, perché la parola latina stessa “cultura” significava originariamente “campo lavorato”, cioè ciò che è realizzato dall’uomo con le sue mani.
E, in effetti, la cultura si contrappone in un certo senso alla natura. La natura è ciò che è dato all’uomo, mentre la cultura è ciò che l’uomo ha fatto da sé. Ma non tutto quello che l’uomo fa è cultura. L’uomo crea la cultura, ma può anche distruggerla. La cultura – ed è questa l’accezione che utilizzeremo anche in seguito – è una specie di ecologia particolare della società umana. È quell’atmosfera che l’umanità crea intorno a sé per continuare a esistere, ovvero per sopravvivere. In questo senso, la cultura è una nozione spirituale che ha a che fare con le idee, le credenze, le emozioni e non con gli oggetti, gli apparecchi o le macchine. Ovviamente si tratta delle due facce di una medesima realtà che però non sono legate tra di loro in modo meccanico. La storia dell’umanità ci insegna che scienza e cultura possono procedere di pari passo, ma anche che a un’accelerazione del progresso scientifico (soprattutto tecnico) può corrispondere un passo indietro, una sorta di regresso culturale. E ne siamo stati noi stessi testimoni nel XX secolo.
Il XX secolo si avvia ormai alla fine. In questo secolo, praticamente davanti ai nostri occhi, è avvenuta una rivoluzione scientifica enorme, mai verificatasi in precedenza che ha cambiato radicalmente tutti i concetti basilari. Ma al contempo abbiamo anche assistito a uno spaventoso arretramento della cultura e a un suo declino terribile che nei secoli precedenti non si era mai visto. Ma in questo senso il XX secolo non è certo l’unico ad aver conosciuto un simile fenomeno. Anche in passato c’erano stati periodi in
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4303)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4062)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3624)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3088)
Persone normali by Sally Rooney(2883)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2753)
Afrodita by Isabel Allende(2565)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2548)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2363)
Cecità by José Saramago(2251)
Stai zitta by Michela Murgia(2238)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2221)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2218)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2202)
Gli sdraiati by Michele Serra(2147)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2082)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(2017)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1934)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1925)
